Corso operatore socio assistenziale (OSA)




Il Corso OSA Online ti permette di lavorare come Operatore Socio Assistenziale nel settore privato, sia in quello ospedaliero. Questo corso di formazione presenta un ulteriore vantaggio: ti consente di ottenere 1 punto nelle graduatorie ATA per Collaboratore scolastico, poiché permette di conseguire un attestato riconosciuto dal MIUR.

L’operatore socio-assistenziale (o Operatore Sociale) deve svolgere l'attività professionale di assistenza diretta e di cura ad anziani e disabili. Egli conosce inoltre le modalità di rilevazione e segnalazione dei problemi generali e specifici della persona bisognosa, nonché i rischi e le più comuni sindromi da prolungata immobilizzazione a letto.

Durata 300 ore

6 moduli/36 paragrafi

Prezzo 849,00

In Offerta

€ 799,00

DURATA DEL CORSO

Il corso prevede una durata di 300 ore da svolgere interamente online (mix modalità sincrona/asincrona) così suddivise:


  • FAD, Formazione A Distanza, in modalità autonoma, composta da 84 ore di consultazione materiale didattico in piattaforma e svolgimento di test ed esercitazioni, per un massimo di 6 ore giornaliere;
  • DAD (Didattica A Distanza) composta da 126 ore in modalità sincrona. Bisognerà quindi collegarsi in un aula virtuale tramite MEET e seguire una videolezione di 5 ore giornaliere con il docente;
  • LABORATORIO in DAD (Didattica A Distanza) composta da 90 ore in modalità sincrona. Bisognerà quindi collegarsi in un aula virtuale tramite MEET e seguire una videolezione di 6 ore giornaliere con il nostro docente;
  • si svolge interamente ONLINE;
  • l'attestato è sempre valido e NON HA SCADENZA;
  • l'attestato è valido sia in tutta ITALIA che in ambito EUROPEO, ai sensi del D. Lgs 13/13 (già Legge 845/78) e delle ulteriori normative regionali di riferimento;
  • riconosciuto dal MIUR, vale +1 punto nella graduatoria personale ATA per il Collaboratore Scolastico;


La percentuale di assenza massima non potrà superare il 20% delle ore del corso, pena l’esclusione dal corso stesso e l’impossibilità di effettuare l’esame finale. Il corso si può svolgere di mattina o di pomeriggio in base alla disponibilità del corsista espressa in fase di iscrizione al corso.


L’inizio del corso è stabilito esclusivamente al raggiungimento del numero minimo della classe e verrà comunicato ai corsisti direttamente dalla Segreteria Didattica dando indicazioni sull’organizzazione del corso e sul materiale didattico. Le date e gli orari delle lezioni, sia in asincrona che in sincrona, verranno stabilite e comunicate dalla Segreteria Didattica prima dell’inizio del corso.


Il corso può essere seguito sia da PC che da Smartphone e/o Tablet. Durante le videolezioni è obbligatorio seguire il corso con videocamera attiva, partecipando attivamente alla lezione virtuale. Inoltre, il corsista, prima dell’inizio del corso, deve essere in possesso del Codice SPID in quanto la Regione Campania richiederà la conferma di iscrizione al corso tramite l’accesso alla Piattaforma con il codice SPID.


IMPORTANTE: durante le videolezioni è obbligatorio seguire il corso con videocamera attiva, inquadrandosi e partecipando attivamente alla lezione virtuale.


Durante la videolezione, non è possibile:


  • Spegnere la web durante la videoconferenza;
  • Effettuare il collegamento dalla sede di lavoro ma unicamente dalla propria abitazione o comunque da abitazione privata;
  • Collegarsi mentre si è in viaggio (auto, treno, etc) oppure da bar o altri luoghi di relax;
  • Assentarsi per più di 10 minuti dalla videocamera attiva;


Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’attestato di qualifica professionale, valido sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi del D. Lgs 13/13 (già Legge 845/78) e delle ulteriori normative regionali di riferimento. L’attestato è valido per sempre, non ha scadenza.


Il corso inizierà appena la Regione Campania darà il via libera e, quindi, potrà partire anche dopo 3/4 mesi o più dalla data d‘acquisto.

Da tener presente che il corso dura in media dai 2 ai 3 mesi (considerato festività varie) e la data per l’esame viene fissata solo dalla Regione Campania.


DESTINATARI

Donne e Uomini con età minima di 18 anni ed in possesso della Licenza Media Inferiore.


REQUISITI E DOCUMENTI RICHIESTI

Copia del Doc. di Riconoscimento e Codice Fiscale;

Diploma Licenza Media;

Curriculum Vitae;

Certificato di Buona Salute (rilasciato dal proprio medico curante);


NORMARTIVA DI RIFERIMENTO

DGR 5357/2000 (Qualifiche del settore socio-educativo e dei servizi);

D.G.R. 2843/03 (Approvazione delle figure professionali sociali della Regione Campania)

L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale;

L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati.


CONTENUTI GENERALI
  • Area Tecnico Professionale;
  • Area Socio-Psico-Pedagogica;
  • Area Comunicazione;
  • Area Istituzionale e Legislativa;
  • Area Socio-Sanitaria.


OBIETTIVI DEL CORSO

Alla conclusione del Corso OSA Online Riconosciuto dal Miur, l’Operatore Socio Assistenziale avrà acquisito le seguenti competenze:


  • Capacità di svolgere prestazioni di carattere domestico, di aiuto alle persone e igienico-sanitarie;
  • Capacità di relazionarsi correttamente con l’utente e la famiglia, utilizzando a suo favore i servizi sanitari sociali, culturali e ricreativi e le strutture amministrative del territorio;
  • Capacità di individuare e segnalare situazioni di rischio degli utenti nell’ambito in cui opera;
  • Capacità di riflettere sulla propria attività al fine di fornire indicazioni sull’efficienza degli interventi rispetto ai bisogni ed al corretto utilizzo delle risorse;
  • Capacità di lavorare con altri operatori e con altre professionalità;
  • Capacità di collaborare alla definizione dei propri bisogni di formazione;
  • Conoscenze fondamentali della legislazione socio-sanitaria e delle realtà amministrative dei propri Enti di appartenenza (Istituti, Comuni, ASL).


Il corso online per diventare OSA ha l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche, pratiche e tecniche per la creazione di un operatore con professionalità polivalente.

ESAME FINALE

è possibile sostenere l'esame ONLINE!


La Regione Campania, a suo insindacabile giudizio, potrà in qualunque momento decidere di far sostenere l’esame in presenza.


Metodo di pagamento

il costo del corso può essere pagato in due rate, una da pagare al momento dell'iscrizione ed un'altra da pagare entro i trenta giorni successivi


Vorrei iscrivermi come posso fare per ricevere ulteriori info?

Basta inviare una e-mail all'indirizzo: segreteria@formati.org 
sarai contattato dal nostro team che ti fornirà tutte le info di cui necessiti 
comprese le modalità di pagamento del corso.

Oppure compila il modulo sottostante e ti ricontattiamo noi!

Contattaci adesso!

 Grazie!

 Entreremo in contatto nel più breve tempo possibile, o nella data indicata.