ICDL FULL STANDARD
Il Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013 assegna ad Accredia il compito di autorizzare chi può rilasciare certificazioni in Italia, nel rispetto della norma ISO 17024:2012. Grazie al riconoscimento di Accredia, ICDL Full Standard consegue due primati: è la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT.
L’accreditamento è una garanzia dell’imparzialità, correttezza, trasparenza del processo di certificazione, di spendibilità del certificato ICDL e di affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono.
L’accreditamento della certificazione rappresenta un valore aggiunto etico e di qualità in ambito lavorativo.
All’inizio del 2024, circa 66.000 sono in possesso della certificazione ICDL Full standard in corso di validità come risulta dal Registro delle Figure Professionali Certificate della banca dati online di Accredia.
A tutti i candidati che completano il percorso di certificazione da gennaio 2020 viene rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità. Conseguentemente abbiamo aggiornato i documenti di riferimento per il candidato: Domanda di Certificazione, Domanda di Rinnovo, Regolamento e Diritti e Doveri del candidato.
Il percorso di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.
AICA ha accreditato ad ACCREDIA il nuovo schema DigComp 2.2!
Chi possiede la certificazione ICDL Full Standard in corso di validità, può conseguire la certificazione DigComp 2.2, utilizzabile in bandi e concorsi pubblici come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD).
Sviluppato da AICA in base alle direttive di Accredia, il Test di Conformità è stato apprezzato dalla Fondazione ICDL, tanto che lo riconosce come ICDL a livello europeo e internazionale.
Per ottenere la certificazione ICDL Full Standard è necessario aver superato gli esami relativi ai seguenti 7 moduli:
COMPUTER ESSENTIALS
Certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per l’uso del computer, come creare e gestire file e cartelle, e attesta la conoscenza dei concetti di informatica di base su hardware, software, reti e sicurezza dei dati.
ONLINE ESSENTIALS
Certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per navigare in rete in modo sicuro, effettuare ricerche e acquisire informazioni, organizzare e gestire messaggi di posta elettronica e utilizzare calendari.
SPREADSHEETS
Certifica l’acquisizione di competenze e concetti necessari per organizzare e analizzare i dati e per l’utilizzo completo di fogli di calcolo, tra cui sviluppare formule standard e funzioni, creare grafici e tabelle.
WORD PROCESSING
Certifica l’acquisizione di competenze e concetti necessari per utilizzare un programma di elaborazione testi: creare, formattare documenti semplici e complessi come lettere, relazioni, articoli di uso quotidiano.
IT-SECURITY / CYBER SECURITY
Certifica l’acquisizione di competenze e concetti per migliorare e garantire la gestione dei dati in totale sicurezza, identificando e affrontando le minacce associate all'uso delle tecnologie informatiche.
ONLINE COLLABORATION
Certifica l’acquisizione di competenze e concetti fondamentali per l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online, calendari, blog, video conferenze e ambienti di e-learning.
PRESENTATION
Certifica l’acquisizione di competenze e concetti necessarie per utilizzare un programma di gestione di presentazioni. Può essere applicato a una vasta gamma di software di gestione di presentazioni anche open source.
AICA DigComp 2.2
AICA ha accreditato ad ACCREDIA il nuovo schema DigComp 2.2!
Chi possiede la certificazione ICDL Full Standard in corso di validità, può ottenere anche la certificazione DigComp 2.2, utilizzabile in bandi e concorsi pubblici come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD).
IL VALORE DI ACCREDIA
La sigla PRS N 092C identifica con un codice univoco ICDL Full Standard come schema di certificazione di persone che corrisponde al profilo di Utente Qualificato di Computer (Qualified Computer User).
COME PREPARARSI:
Con l'acquisto della certificazione ICDL Full Standard (Skills Card+7 moduli d'esame) riceverete 7 corsi di formazione per preparavi ad ogni singolo esame. I corsi sono erogati on-line in modalità asincrona su piattaforma AICA Digital Academy (video lezioni, ebook, Quaderno di studio, test di autovalutazione).
DATE SESSIONI D'ESAME:
Gli esami si svolgono in presenza o a richiesta in modalità on-line (è necessario un collegamento Google Meet o Zoom con condivisione del desktop).
Il calendario degli esami è consultabile qui
COME ISCRIVERSI:
Se avete deciso di iscrivervi, inviateci una mail specificando la certificazione di Vostro interesse oppure compilate il modulo riportato sotto.
Per ottenere il certificato ICDL Full Standard è necessario essere in possesso di una Skills Card digitale (fornita al momento dell'iscrizione) ed aver superato i 7 esami sotto descritti. Gli esami ICDL si compongono di domande teoriche e pratiche completamente automatizzate con correzione immediata al termine di ogni singolo esame. Ogni esame ha una durata massima di 45 minuti e 36 domande (soglia di superamento 75%). Attenzione: nel caso di mancato superamento, il candidato dovrà riacquistare il modulo d'esame.